14 MARZO 2021 – IV DOMENICA DI QUARESIMA

GIOVANNI 3,14-21

“Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio Unigenito perchè chiunque crede in Lui abbia la vita eterna“

Ancora una volta, in questo tempo che ci è dato, siamo chiamati alla fede.

L’iniziativa di Dio è quella di offrire a tutti la salvezza, e la nostra risposta è quella di accoglierla o rifiutarla. Accogliere significa avere fede nell’amore appassionato di Dio per noi, è Lui che ci ha amati per primi, non il contrario e questo amore lo leggiamo in Gesù innalzato sulla croce.

Nutrire la fede che Gesù ci ha dato non è solo credere in Gesù sulla croce come dono, ma credere che la croce è gloria, è vittoria.

L’uomo, assillato dai problemi quotidiani, scosso dagli eventi e da continue tensioni, a volte complice, spesso testimone di avvenimenti tragici, tende alla fuga da Dio e si sente giustificato a farlo. Ma, attraverso la Parola che ci viene proclamata, nella morte di Cristo, offerta per amore e vissuta in comunione con Dio, la sconfitta è diventata vittoria! Allora guardiamo al crocefisso con fede, lasciamoci illuminare, facciamo risuonare la sua presenza nelle nostre vite stanche e provate, perché, chiudersi alla proposta di Dio è rifiutare la luce, è accettare una situazione di cecità, di non senso, di autocondanna.

Lasciamoci penetrare dalla luce della Parola, da Cristo innalzato sulla croce, faro per chiunque vorrà volgere lo sguardo verso Lui.

Buon cammino di Quaresima.

Silvana

Lo scorso anno in piena pandemia, quando non potevamo celebrare in Chiesa, abbiamo chiesto ai bimbi e ai ragazzi del catechismo di rappresentare graficamente l’ EDIFICIO SPIRITUALE che è la CHIESA,  anzi la NUOVA CHIESA che tutti siamo chiamati a costruire. E’ interessante notare, come vedete nei disegni che trovate sopra, come alcuni di loro abbiano legato la loro immagine di Chiesa essenzialmente alla Croce e come in un caso, sia anche esplicito il riferimento alla Croce come “scheletro, ossatura, che sostiene il nostro amarci l’un l’altro” , la nostra comunità.